Enrichetta Ruffo - Nobildonna di Calabria.
Il dramma di Nino Cosco sarà rappresentato a Roma
il 30 e 31 Marzo ed il 01 Aprile 2007
 

“ Enrichetta Ruffo – Il coraggio di una nobildonna

La Cooperativa Le Nuvole, presenterà lo spettacolo teatrale Enrichetta Ruffo – Il Coraggio di una Nobildonna : si tratta di un dramma storico in chiave onirica ripreso dall'opera letteraria di Antonino Cosco. L'intenzione del regista è rendere universale e atemporale la storia vera della marchesa Enrichetta Ruffo, una figura femminile emblematica e moderna rispetto alle donne dell'epoca. La guerra, l'amore e il coraggio sono valori universalmente riconoscibili che superano i contenuti storici e i valori medioevali propri di quel tempo, questo è il messaggio che il giovane regista vuole trasmettere.

La compagnia teatrale presenta uno spettacolo ricco di storia ma moderno nella messa in scena: i costumi sono una rivisitazione nei materiali, plastici e metallici, del costume quattrocentesco.

Infine, interventi musicali e performance di danza faranno da sfondo alla figura chiave dell'intera storia, la Sorte, presenza elegante e silenziosa che regolerà lo svolgimento degli avvenimenti.

Saranno presenti all'incontro: il regista Francesco Bauco , il compositore delle musiche Stefano Gallon , gli attori della compagnia Oratoccaanoi tra cui l'attrice protagonista Rosa Pianeta , Luna Romani, Riccardo Fabretti, Alessandro Grande .

Interverranno inoltre, Roberto Cosco , figlio dello scrittore Antonino Cosco, Carmelina Astorino , l'ideatrice del progetto teatrale e la coreografa Beatrice De Montis.

E' un'ottima occasione anche per chi non fa parte degli addetti ai lavori di avvicinarsi alla macchina scenica del teatro, un caleidoscopio di sensazioni e di emozioni da cui è difficile non rimanere affascinati.

PRIMA DELLO SPETTACOLO

30 marzo 2007 ore 21,00

DATE SUCCESSIVE

31 marzo, ore 21,00 - 1 aprile ore 20,00

TEATRO DI DOCUMENTI

Via Zabaglia, 42 (zona Testaccio)

Tel. 06.5744034

INFO:

UFFICIO STAMPA:

Claudia Gorrasi cell. 333 -1797012

e.mail: coop.lenuvole@hotmail.it